> Blog > chiavenna > Centro storico

Centro storico

Antiche facciate con dipinti di grande fascino e di rilevante importanza, fontane e portali in pietra ollàre, decorati con motivi floreali e geometrici, sono gli elementi che caratterizzano l´affascinante centro storico di Chiavenna.

Numerosi sono i loggiati che si affacciano sul fiume Mera e le preziosità architettoniche da scoprire girando per le strade del borgo; corti e giardini nascosti come la Curt di asen, rappresentano angoli caratteristici, rimasti intatti nel tempo.

Un centro storico, risalente al 500 d.C. e in origine circondato da mura, in parte attualmente visibili, che è passato quasi indenne attraverso secoli di storia ed ora è testimonianza di quanto Chiavenna sia stata ricca e importante al tempo dei grandi traffici con il centro Europa.
Caurga

L´antica grande cava in pietra ollare che separa i due colli del Paradiso e del Castellaccio. La Caurga (dal dialettale Caürga, forra, burrone, profonda gola) è una grande cava di pietra ollare risalente all´epoca romana. Oggi separa i due colli del Parco Paradiso e del Castellaccio e mostra evidenti i segni della lavorazione intensiva e razionale del tempo. In epoca tardo medioevale venne approfondita e regolarizzata, trasformata da cava di pietra ollare in profondo vallo difensivo fra i due colli.

Continua a leggere su Valchiavenna.com